Recentemente Instagram ha introdotto le Instagram Live Rooms, ma cosa sono e come funzionano? Le Instagram Live Rooms sono una funzione che ti consente di invitare fino a tre amici per una trasmissione in diretta.
Come afferma Instagram, è un modo per ampliare le modalità di trasmissioni in diretta e un modo per esprimere creatività sull’app social, come talk show e co-creazione tra artisti. A prescindere dall’uso che gli utenti ne faranno, le Instagram Live Rooms sono un aspetto molto interessante della comunicazione social nel 2021.
Come fare dirette condivise su Instagram
Avviare una Instagram Live Room è molto semplice:
1. Apri l’App, clicca su “la tua storia” in alto a sinistra, scorri verso destra e clicca su l’opzione “live”
2. Aggiungi un titolo cliccando sull’icona a sinistra. Poi premi l’icona della live per avviarla
3. Una volta avviata puoi velocemente aggiungere i tuoi amici premendo l’icona “Stanze” in basso a destra, e selezionando gli ospiti
Una volta aggiunti i tuoi ospiti, appariranno sullo schermo, mentre tu rimarrai in alto a sinistra. Instagram ha dichiarato per ora il numero massimo di ospiti in contemporanea sarà 3, anche se visto l’enorme successo di questa nuova funzionalità, probabilmente ci sarà un aggiornamento a breve.
Molto interessante è l’inserimento dei Badge, cosa sono? I Badge sono una sorta di “distintivo” virtuale che i partecipanti alla stanza possono acquistare per supportare i creators. Questo darà loro una visibilità privilegiata rispetto ad altri partecipanti.
Come gestire le dirette condivise su Instagram
La gestione delle Instagram Live Rooms è veloce e intuitiva. E’ molto simile ad una normale live, infatti una volta terminata, è possibile salvarla sull’account personale oppure eliminarla. Restano accessibili anche le classiche funzioni come i filtri e la moderazione dei commenti.
Per quanto riguarda la sicurezza, Instagram ha inserito dei vincoli per l’accesso alle Instagram Live Rooms, per assicurare sicurezza e qualità dei contenuti. Per fare un esempio, in caso di blocco/sospensione da parte di Instagram o da parte di un ospite della live, non si potrà partecipare alla Stanza Live. Queste misure di sicurezza sono necessarie per avere un’alta qualità dei contenuti.
Se ti è stato utile l’articolo, condividilo e lascia un commento!
Buona Navigazione dalle MiniGuide di Internet!